Il Comitato per il No nel Referendum Costituzionale e il Comitato per i 2 referendum abrogativi contro l’Italicum
PROGRAMMA:
14.30 – Presentazione: Domenico Gallo
14.40 – Introduzioni: Alessandro Pace (Presidente comitato per il No), Massimo Villone (Presidente Comitato anti-Italicum)
15,10 – Interverrà Carlo Smuraglia, presidente dell’Anpi nazionale
15.20 – interverranno tra gli altri alcuni firmatari dell’appello per la raccolta delle firme, altre personalità e rappresentanti dei comitati: Alberto Asor Rosa, Francesco Baicchi, Ginevra Bompiani, Sandra Bonsanti, Marina Boscaino, Antonio Caputo, Francesca Chiavacci, Alberto Civica, Alfonso Gianni, Maurizio Landini, Silvia Manderino, Ugo Mazza, Moni Ovadia, Vincenzo Palumbo, Pancho Pardi, Giorgio Parisi, Andrea Pertici, Antonio Pileggi, Roberta Radich, Franco Russo, Giovanni Russo Spena, Mauro Sentimenti, Enza Stumpo, Raniero La Valle, Alex Zanotelli
18.20 – Chiusura dei lavori e lettura dell’odg conclusivo: Alfiero Grandi
Nota: gli interventi sono distribuiti tra firmatari dell’appello di personalità per raccogliere le firme e rappresentanti dei comitati locali e nazionale e saranno rigorosamente contenuti entro 6/8 minuti
Il cerimoniale della Camera dei deputati richiede l’uso della giacca per gli uomini
Siamo spiacenti di comunicare che è stata raggiunta la capienza massima della sala dei gruppi parlamentari.
Il servizio di sicurezza della camera non consente di acquisire accreditamenti superiori al numero della capienza massima.
Tuttavia iniziativa verrà registrata e messa a disposizione su questo sito e su quello dei comitati.
Con il “patto sociale” si è realizzato il supermento dell’assolutismo e della concezione patriarcale che vuole sudditi e non cittadini liberi. Questo passaggio stotico, conquista storica di grandi rivoluzioni, implica il controllo del cittadino, che deve essere garantito dalle Costituzioni democratiche. La “riforma” in atto della nostra Costituzione fa cadere questo baluardo istituzionale, dando poteri enormi al capo del governo e al partito di governo. Le spinte populiste si incrementeranno in una democrazia ridotta a ricerca strumentale del consenso.
Così, nella globalizzazione mediatica, la nostra Repubblica sarà una “oligarchia demagogica” del potere finanziario e del suo pensiero a una dimensione.
Maria Mantello
Mi piaceMi piace
Insieme
facciamo risorgere la democrazia, la giustizia e la libertà di ogni cittadino per costruire il Paese del futuro e dei giovani in una Europa Unita politicamente e guida della comunità mediterranea.
Mi piaceMi piace
L’ha ribloggato su A.N.P.I. Medio Olona.
Mi piaceMi piace
Insieme per riaccendere la speranza di un futuro migliore.
Mi piaceMi piace
Pingback: REFERENDUM ASSEMBLEA NAZIONALE 18 MARZO – quaccheri e hutteriti in Italia·
Pingback: REFERENDUM ASSEMBLEA NAZIONALE 18 MARZO | A.N.P.I. Medio Olona·
Pingback: Una primavera per la democrazia - CRS - Centro per la Riforma dello Stato·
Documento dei comitati della Valle d’Aosta e Trento : ” Noi del costituendo Comitato per il No della Valle d’Aosta riteniamo fondamentale essere presenti all’incontro del 18 marzo. ” Continua a leggere: https://comitatodemocraziacostituzionale.files.wordpress.com/2016/03/documento-comitati-valle-daosta-e-trento-1.doc
Mi piaceMi piace