Introduzione di Alfiero Grandi e Documento conclusivo dell’assemblea del CDC 15 Giugno

Pubblichiamo la sintesi dell’introduzione di Alfiero Grandi all’assemblea del Coordinamento per la Democrazia Costituzionale tenutasi il 15 Giugno 2015 presso la Sala Fredda della CGIL a Roma, ed il documento che esprime gli approdi a cui è pervenuta l’assemblea. Adotteremo questo documento come testo base negli incontri che abbiamo richiesto e che richiederemo ai sindacati, alle associazioni e ai soggetti politici.

Leggi Scarica o Stampa la sintesi dell’Introduzione di Alfiero Grandi assemblea 15 giugno 2015 CLICCA QUI

Leggi Scarica e stampa Documento assemblea 15 Giugno 2104 CLICCA QUI   Galleria Fotografica

Questo slideshow richiede JavaScript.

Una risposta a “Introduzione di Alfiero Grandi e Documento conclusivo dell’assemblea del CDC 15 Giugno

  1. Illustri dottori e/o professori,

    continuare a inseguire la malapolitica coi referendum è una prassi molto poco razionale e poco produttiva.

    Il ref. è molto costoso, molto lento, molto incerto dall’ammissibilità sino ai risultati, che dipendono sia dall’orientamento del cittadino che dal raggiungimento del quorum.

    E non solo: nel caso non passasse, consacrerebbe la norma oggetto per volontà popolare, e se passasse lascerebbe ancora alla fantasia della casta, il compito di riempire il vuoto determinato dall’abrogazione, con qualche cambio di aggettivo e punteggiattura, nella perfetta legalità formale.

    Tutto questo mentre ancora, ma non sappiamo per quanto tempo ancora, la Costituzione ci consente la Democrazia Diretta Propositiva, con la quale la Sovranità Popolare Realizzata (Coalizione Sociale?), non solo enunciata, potrebbe esercitare una volontà assertiva, affermativa, propositiva inequivocabilmente nel segno della Cittadinanza e non della casta.

    Mi rivolgo con la massima umiltà, ma anche con la massima insistenza e perseveranza, ancora una volta a tutte quelle associazioni, comitati, coordinamenti, reti che si richiamano alla Costituzione, basta analisi, lamenti e commenti! passiamo al progetto operativo!

    Una bozza è pronta e in attesa di contributi migliorativi, di adozione e di autori!

    Ma diamoci una mossa, altrimenti la Costituzione, come Sagunto, morrà mentre i suoi amici discuteranno la miliardesima analisi, in attesa dell’esito di un referendum che (forse) verrà!

    Auguri Costituzione!

    Mi piaceMi piace

Lascia un commento